Skip to main content

Home / Blog / ZMC: INNOVATIVA REALIZZAZIONE CATENE A PENDOLO

ZMC: INNOVATIVA REALIZZAZIONE CATENE A PENDOLO

Tra le catene più complesse realizzate da ZMC si possono certamente annoverare quelle utilizzate nei processi di pretrattamento delle scocche.

La deposizione degli strati protettivi che precedono la verniciatura finale di automobili, furgoni e camion avviene all’interno di trasportatori a catena dal percorso sinusoidale. Le due catene parallele che scorrono sulle guide laterali sostengono dei telai metallici detti “arconi” i quali, a loro volta, trasportano la scocca. L’impianto ha lo scopo di immergere le scocche nei bagni chimici studiati per depositare sulle lamiere gli strati protettivi che li preserveranno dalla corrosione.

Per il suo percorso con numerosi saliscendi l’impianto è detto “Pendolo” e le catene necessarie per realizzarlo prendono lo stesso nome. Impianti di concezione più recente, detti “Ro-Dip”, consentono di far ruotare la scocca mentre essa si trova all’interno del bagno chimico per favorire una più efficace ed uniforme deposizione del rivestimento superficiale.

Numerose sono le sfide tecniche da superare per realizzare questo tipo di catene, notevolmente sollecitate sia dal punto di vista meccanico che della resistenza a corrosione.

Tra le principali caratteristiche di avanguardia presenti nelle catene pendolo ricordiamo:

  • la scelta di materiali adatti all’ambiente di lavoro (in alcuni casi acciai inox Duplex)
  • la progettazione e costruzione di ruote cuscinetto robuste e resistenti agli agenti corrosivi
  • la realizzazione di un sistema di lubrificazione incorporato nella catena in grado di accoppiarsi efficacemente con gli apparati utilizzati per eseguire la lubrificazione automatica.

Scopri Chi Siamo e continua a leggere gli altri articoli del Blog.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *