Skip to main content

Home / Blog / Catena per forni Verniciatura Auto

Catena per forni Verniciatura Auto

Gli impianti per l’essiccazione delle vernici sono una tra le applicazioni più delicate e importanti nel settore automobilistico. Il processo si svolge all’interno di forni che possono raggiungere i 250 metri di interasse e i 250°C di temperatura, all’interno dei quali si movimentano le scocche verniciate.

Da più di vent’anni ZMC ha messo a punto una soluzione che permette di risolvere i principali problemi di questa applicazione eliminando la lubrificazione dall’interno del forno.

La necessità di oliare o ingrassare una catena che lavora a elevata temperatura impone l’uso di prodotti lubrificanti di alta qualità da rinnovare con frequenza. Ai costi di lubrificazione e manutenzione si aggiungono quelli dovuti alla rilavorazione delle scocche macchiate dal lubrificante che inevitabilmente circola nel forno.

L’esclusiva tecnologia Mecasec®, integrata nella catena, permette a ZMC di costruire catene pulite, silenziose, affidabili e di lunga durata (fino a 15 anni di lavoro), grazie alle quali si azzerano sia la manutenzione che gli scarti di prodotto.

Mecasec® è una gamma di boccole e ralle autolubrificanti, scelte e dimensionate da ZMC, che vengono inserite in tutti i punti di attrito della catena, garantendo un risparmio anche in termini di consumo energetico grazie al loro basso coefficiente d’attrito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *