Home / Catene speciali / Industria della carta

Industria della carta

La movimentazione delle bobine di carta di varie dimensioni e pesi è l’applicazione fondamentale di questo settore. Per questo scopo ZMC costruisce catene di varie dimensioni e geometrie in base alle esigenze del cliente.

Nella gamma ZMC dedicata al settore della carta sono presenti sia catene singole con top plate saldati che tappeti completi costituiti da due o tre catene in parallelo con top plate avvitati.

Gli elementi su cui poggiano le bobine di carta sono accuratamente rifiniti per prevenire ogni difettosità superficiale del prodotto trasportato e a richiesta possono anche essere protetti con rivestimenti galvanici oppure con un film plastico ad alta resistenza disponibile in varie colorazioni.

Il top plate può essere fornito in versione sagomata oppure piana secondo le esigenze di trasporto e appoggio della bobina sulla superficie del convogliatore.

Quando necessario si ricorre a rinforzi saldati o nervature per irrobustire gli elementi che sopportano il carico.

Cuscinetti, rotelle cuscinetto, talvolta in combinazione con boccole autolubrificanti, sono spesso utilizzati per abbattere il coefficiente di attrito e conseguentemente il consumo energetico, riducendo nel contempo i costi di manutenzione.

In alcuni modelli sono previsti elementi di guida della catena, sia nella forma di tacche laterali che di rotelle in posizione verticale.